Ricerche di mercato per il settore banche e assicurazioniLa chiave per il successo
Gli istituti bancari e assicurativi stanno rivoluzionando il loro approccio, adottando una logica sempre più cliente-centrica. Le ricerche di mercato per il settore banche e assicurazioni sono il cuore di questa trasformazione poiché offrono strumenti indispensabili per comprendere le esigenze dei clienti e anticipare le dinamiche di un mercato in continua evoluzione. L’obiettivo è trasformare la grande quantità di dati disponibili su comportamenti e preferenze in relazioni durature e strategie orientate alla massimizzazione del valore del portafoglio.
Queste indagini di mercato consentono di analizzare in profondità ogni aspetto del customer journey, per uno o tutti i canali di contatto, identificare le leve per migliorare l’esperienza del cliente, rafforzare la fedeltà e ottimizzare le opportunità di cross-selling. Parallelamente, offrono insight preziosi per monitorare la motivazione dei dipendenti, o la soddisfazione per i servizi interni, elementi cruciali per garantire un allineamento strategico e un servizio di eccellenza.

Le indagini di CFI Group per il settore banche e assicurazioni
CFI Group realizza ricerche di mercato per il settore banche e assicurazioni progettate per offrire una comprensione profonda e strategica delle dinamiche vissute dai clienti del mercato finanziario. Grazie a metodologie avanzate, come l’economia comportamentale, il modello predittivo comportamentale, e migliaia di interviste annuali clienti finali di consulenti finanziari, private banker, banche e assicuratori, le nostre analisi aiutano a individuare le leve per rafforzare la competitività.
Con strumenti come il Finance Satisfaction Barometer, è possibile confrontare la performance della banca/assicurazione con il mercato, scoprendo le aree di miglioramento per aumentare la soddisfazione e la fedeltà dei clienti. Le indagini esplorano le esigenze di correntisti, investitori e assicurati, analizzando il percorso di acquisto e le abitudini online/offline per ottimizzare ogni interazione.
Oltre a concentrarsi sui clienti, le ricerche di CFI Group includono anche indagini sui dipendenti, fondamentali per rafforzare il capitale umano e migliorare i servizi interni. Monitorare la soddisfazione, l’engagement e le percezioni del personale consente di identificare opportunità di crescita interna e migliorare i processi ed il clima aziendale.
I nostri strumenti
Mystery client
Indagini CAPI
Indagini CAWI
Indagini CATI
Focus group
Analisi dei clienti persi
Perché le ricerche di mercato di CFI Groupsono essenziali per banche e assicurazioni
Le ricerche di mercato di CFI Group forniscono insight strategici per comprendere in profondità i clienti e ottimizzare prodotti, servizi e strategie di marketing.
Valutare la soddisfazione dei clienti e migliorare la customer experience in ogni singola filiale o nei canali di contatto più critici
Misurare la soddisfazione della rete per i servizi ricevuti dalla sede, per migliorare l’organizzazione e offrire servizi migliori ai clienti finali
Progettare prodotti e servizi su misura per soddisfare meglio le esigenze dei clienti
Scoprire le motivazioni nascoste dietro le scelte dei clienti e dei potenziali clienti
Analizzare la percezione del brand rispetto ai competitor e definire strategie di miglioramento
Comprendere perché i clienti scelgono i competitor e come fidelizzare la propria clientela
Svolgere ricerche sulla Brand Equity per monitorare la notorietà, la fedeltà e l’efficacia delle campagne pubblicitarie
Realizzare indagini sul coinvolgimento e la soddisfazione dei dipendenti per rafforzare l’efficacia del team aziendale