Metodologie per le ricerche e le indagini di mercatostrumenti avanzati per decisioni strategiche
Le ricerche di mercato rappresentano uno strumento imprescindibile per guidare decisioni strategiche e migliorare la competitività aziendale. In un contesto sempre più competitivo, utilizzare metodologie avanzate è essenziale per ottenere informazioni precise e sfruttarle per prendere decisioni mirate e consapevoli.
CFI Group è in grado di rispondere alle più diverse esigenze dei clienti, offrendo metodologie che vanno dalla Customer Satisfaction alla Brand Equity, alle mystery fino a ricerche di mercato ad hoc, e oltre alle metriche tradizionali applica metodologie predittive.
La nostra capacità di adattamento si traduce in soluzioni personalizzate che affrontano le sfide specifiche di ogni azienda, garantendo insight strategici e affidabili per orientare le decisioni aziendali.
L’American Customer Satisfaction Index (ACSI)
L’ACSI® è l’unico sistema di misurazione della soddisfazione sulla qualità percepita dei prodotti e dei servizi uniforme per tutti i settori di attività negli Stati Uniti. Questo strumento consente di confrontare settori diversi grazie a capacità di benchmarking uniche, selezionando le migliori aziende di ogni ambito. Basato su una metodologia proprietaria, produce risultati accurati e affidabili sull’esperienza cliente. Inoltre, il suo modello causa-effetto offre capacità predittive avanzate, misurando sia i fattori determinanti che i comportamenti conseguenti alla soddisfazione, per fornire alle aziende indicazioni strategiche e mirate.
Tecniche mystery
Le tecniche Mystery (shopper, call, client) permettono di monitorare e valutare la qualità dei punti di contatto aziendali simulando l’esperienza del cliente. Questo approccio consente di identificare e correggere aree critiche di miglioramento, per garantire standard di servizio elevati.
Focus group
I focus group offrono un metodo interattivo per esplorare percezioni, opinioni e aspettative di un target specifico. Attraverso discussioni guidate, forniscono insight dettagliati utili per progettare prodotti e strategie efficaci. Declinabile in spazi fisici o online.
Analisi dei clienti persi
L’analisi Win-back identifica le cause di abbandono dei clienti e sviluppa strategie per la loro riconquista. Questo processo permette di ridurre il tasso di abbandono, massimizzare il valore del portafoglio e rafforzare la competitività.
Oltre L’NPS… l’Advocacy
Quanti sono i promotori della tua azienda?
L’NPS, Net Promoter Score, calcola i potenziali promotori sottraendo i detrattori. Purtroppo questo metodo trascura la maggior parte dei clienti, considerandoli neutrali anche quando il voto è 8.
Per questo abbiamo costruito un ulteriore indicatore, l’ADVI (advocacy Index) che esprime la percentuale di clienti che hanno effettivamente parlato bene della tua azienda negli ultimi 12 mesi.
Modello predittivo comportamentale
Il modello predittivo comportamentale utilizza analisi avanzate per prevedere con precisione i comportamenti futuri dei clienti. Grazie a strumenti statistici e algoritmi complessi, supporta decisioni data-driven e aiuta le aziende a migliorare l’esperienza cliente, massimizzare la fedeltà e ottimizzare il valore del portafoglio.
Indagini CATI
Il metodo CATI consente di raccogliere dati in modo rapido e preciso attraverso interviste telefoniche assistite da software. Questo approccio garantisce coerenza, riduce gli errori e offre risposte utili per decisioni strategiche. È ideale per raggiungere target ben definiti, rispettare quote stringenti e assicurarsi di intervistare le persone rilevanti del tuo universo di riferimento.
Indagini CAPI
Le indagini CAPI utilizzano interviste di persona supportate da dispositivi elettronici per raccogliere dati dettagliati e affidabili. Questo metodo permette di ottenere insight approfonditi grazie alla flessibilità del questionario e alla possibilità di chiarimenti in tempo reale. Il principale vantaggio è che l’intervista avviene proprio mentre il cliente vive l’esperienza, permettendo di raccogliere impressioni a caldo e garantendo una maggiore accuratezza nei feedback. L’intervista può essere arricchita da un corredo fotografico.
Indagini CAWI
Le indagini CAWI sfruttano questionari online per raggiungere un pubblico ampio e diversificato. Questo metodo garantisce una raccolta dati veloce, costi contenuti e un’alta qualità dei risultati, ottimizzando strategie aziendali. A seconda delle esigenze del cliente, è declinabile su panel, su lista nominativi del cliente e su social sampling. Consente di mostrare agli intervistati immagini o video correlati.
ADV Tracking
L’ADV Tracking consente di misurare e ottimizzare le performance delle campagne pubblicitarie. Analizzando i risultati in tempo reale, aiuta le aziende a perfezionare messaggi e canali per massimizzare il ritorno sugli investimenti.