C-ESG BAROMETER
La sostenibilità paga?
Dai risposta alle domande che ogni azienda si pone sugli investimenti in sostenibilità
dei consumatori italiani ritiene fondamentale agire per la sostenibilità
dei consumatori orienta i propri acquisti tenendo in considerazione la sostenibilità
delle aziende italiane sta implementando piani di sostenibilità
il gap competitivo guadagnato dalle aziende eccellenti in sostenibilità verso le worst in class
La sostenibilità è un valore ormai condiviso, ma quando si tratta di acquistare, i consumatori agiscono in modi diversi e talvolta incoerenti con i loro principi.
In un mondo in continua evoluzione, è cruciale capire il vero impatto degli investimenti sostenibili: come vengono percepiti dai clienti? Quale valore gli attribuiscono realmente? E su quali direttrici possiamo costruire un rapporto autentico e distintivo che rispecchi queste aspettative?
C-ESG BAROMETER
Rispondi alle domande più
pressanti
L’indice C-ESG di CFI Group Italia è uno strumento che misura l’impatto percepito delle iniziative di sostenibilità (Environmental, Social, Governance – ESG) sulle aziende, concentrandosi sui settori delle utilities, banche e grande distribuzione (GDO). Lo Studio segmenta i consumatori in cinque cluster che si differenziano per i loro atteggiamenti e comportamenti verso la sostenibilità. Ne monitora e rileva attitudini e comportamenti alimentando una mappa strategica su cui si posizionano le marche, traendo informazioni data-driven per orientare le loro strategie di sostenibilità e di comunicazione, al fine di adattare efficacemente le loro iniziative ESG alle aspettative dei diversi segmenti di consumatori.
La comprensione della sostenibilità
Gli stakeholder condividono l’impegno dell’azienda sui temi della sostenibilità?
Quale è il livello di conoscenza delle azioni intraprese?
Quale la comprensione?
La mappatura dei consumatori Green
Quali e quanti tipi di consumatori Green esistono?
Quali le loro priorità e comportamenti?
Come valutano l’impegno dell’azienda sui temi della sostenibilità?
Sostenibilità a confronto e direttrici di investimento
Qual è il posizionamento rispetto ai concorrenti?
Questo impegno è in grado di generare valore, fedeltà e passaparola?
Quali direttrici perseguire per generare più valore?