C-ESG BAROMETER

La sostenibilità paga?

Dai risposta alle domande che ogni azienda si pone sugli investimenti in sostenibilità

73%

dei consumatori italiani ritiene fondamentale agire per la sostenibilità


54%

dei consumatori orienta i propri acquisti tenendo in considerazione la sostenibilità


80%

delle aziende italiane sta implementando piani di sostenibilità


+16pp

il gap competitivo guadagnato dalle aziende eccellenti in sostenibilità verso le worst in class


La sostenibilità è un valore ormai condiviso, ma quando si tratta di acquistare, i consumatori agiscono in modi diversi e talvolta incoerenti con i loro principi.

In un mondo in continua evoluzione, è cruciale capire il vero impatto degli investimenti sostenibili: come vengono percepiti dai clienti? Quale valore gli attribuiscono realmente? E su quali direttrici possiamo costruire un rapporto autentico e distintivo che rispecchi queste aspettative?

C-ESG BAROMETER

Rispondi alle domande più
pressanti

L’indice C-ESG di CFI Group Italia è uno strumento che misura l’impatto percepito delle iniziative di sostenibilità (Environmental, Social, Governance – ESG) sulle aziende, concentrandosi sui settori delle utilities, banche e grande distribuzione (GDO). Lo Studio segmenta i consumatori in cinque cluster che si differenziano per i loro atteggiamenti e comportamenti verso la sostenibilità. Ne monitora e rileva attitudini e comportamenti alimentando una mappa strategica su cui si posizionano le marche, traendo informazioni data-driven per orientare le loro strategie di sostenibilità e di comunicazione, al fine di adattare efficacemente le loro iniziative ESG alle aspettative dei diversi segmenti di consumatori.

La comprensione della sostenibilità

Gli stakeholder condividono l’impegno dell’azienda sui temi della sostenibilità?

Quale è il livello  di conoscenza delle azioni intraprese?

Quale la comprensione?

La mappatura dei consumatori Green

Quali e quanti tipi di consumatori Green esistono?
Quali le loro priorità e comportamenti?

Come valutano l’impegno dell’azienda sui temi della sostenibilità?

Sostenibilità a confronto e direttrici di investimento

Qual è il posizionamento rispetto ai concorrenti?

Questo impegno è in grado di generare valore, fedeltà e passaparola?

Quali direttrici perseguire per generare più valore?

C-ESG BAROMETER

Scopri i Green cluster

Come si segmentano i consumatori rispetto alla
sostenibilità, profilo, valori, comportamenti
d’acquisto, scelte green.

PROSSIMO EVENTO

LA SOSTENIBILITÀ DEL RETAIL VISTA CON GLI OCCHI DEL CONSUMATORE

Il 16 ottobre il nostro esperto Bruno Berni di CFI-Group Italia e Renata Pascarelli di Coop Italia interverranno all’evento Human Green Retail Forum per parlare dell’edizione 2024 del C-ESG-Index e dell’impegno in sostenibilità dei brand.