press roomPUBBLICAZIONI, ARTICOLI E CONVEGNI

CFI Group collabora con numerose testate italiane e internazionali sui temi della Customer Satisfaction. I consulenti CFI Group partecipano come speaker a convegni in qualità di esperti nei differenti settori di specializzazione della ricerca:

  • Automotive
  • Finance & banking
  • Largo consumo
  • Media
  • Telecomunicazioni
  • Trade, GDO e GSS
  • Utilities ed Energia

Per approfondire i temi sulla metodologia CFI Group e le applicazioni pratiche, vi invitiamo a visitare le pagine dedicate.

analisi clienti persi min

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

CLIENTI SODDISFATTI – VINCITORI E VINTI NELLA BATTAGLIA PER LA PREFERENZA DEI CONSUMATORI

di Claes Fornell
Franco Angeli (2008)

The Satisfied Customer: Winners and Losers in the Battle for Buyer Preference

di Claes Fornell
Palgrave Macmillan (2008)

SOCIETING. Il marketing nella società postmoderna

di Giampaolo Fabris
ETAS (2008)

Misurare la soddisfazione. Come valutare la soddisfazione in tempi di crisi

a cura di Cristina Bombelli e Barbara Quacquarelli
Sviluppo & Organizzazione – ESTE (Marzo/Aprile 2009)

archivionews

Canone Rai in bolletta

Una ricerca di CFI Group stima: “3-4 milioni di italiani stanno per contattare il proprio fornitore di energia elettrica per capirne di più”. Troveranno risposte chiare? E gli operatori si saranno attrezzati per evitare almeno le lunghe attese ai loro clienti?...

convegni

Italiani rassegnati? La Customer Satisfaction dei Servizi in Italia 2010

CFMT – Centro Formazione Management del Terziario

L’indagine sulla Customer Satisfaction nei Servizi in Italia, promossa dal Cfmt e realizzata da CFI Group, giunta alla sua quinta edizione è tesa a conoscere l’opinione dei “protagonisti“ – oltre ai 6064 utenti sono stati intervistati anche 410 manager di aziende dei servizi – per capire la situazione attuale e confrontarla con le precedenti rilevazioni.

Customer Satisfaction Awards – Intervento di Simone Pizzoglio – Managing Director CFI Group

Scarica il rapporto di ricerca

Milano, 24 novembre 2010

INNOVAZIONE E SOCIETÀ 2009 – Metodi e politiche per la valutazione dei servizi

Facoltà di Economia – Università degli Studi di Brescia

Brescia, 24-26 giugno 2009

VALUTAZIONE E CUSTOMER SATISFACTION PER LA QUALITÀ DEI SERVIZI

Facoltà di Economia – Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Roma, 12-13 aprile 2007

SCRIVONO DI NOI

2024

“Nel periodo che abbiamo vissuto che è stato un periodo di prezzi alti, di bollette particolarmente importanti, sicuramente su due fronti abbiamo lavorato traendo spunto proprio dalla matrice di priorità che ci avete fornito, ed erano Il fronte della Comunicazione e il fronte della Convenienza. Gli anni immediatamente passati, mi riferisco al 2022, l’anno dei prezzi impazziti dell’energia elettrica e del gas, sono stati anni in cui era importante comunicare bene e questo l’abbiamo percepito proprio dalla vostra matrice in cui aveva un peso importante la comunicazione e la convenienza. Quindi su questi due temi abbiamo lavorato in maniera sinergica… abbiamo registrato nelle customer satisfaction successive netti miglioramenti proprio prendendo spunto dal vostro report. Devo dire che è stata una guida fantastica perché poi i risultati che abbiamo conseguito nell’anno 2023, e poi ancora, che stiamo conseguendo nel 2024 sono stati degli anni straordinari e io li imputo anche grazie allo spunto che ci è venuto dal vostro lavoro.”

Giovanni Perrone – Amministratore delegato Acinque energie

2022

How To Beat The Stock Market By Four Times – Forbes (Aprile 2022)

2018

GDO innvoativa con le sinergie – Il Sole 24 Ore (maggio 2018)

2015

L’Universo dei grossisti di bevande – GBI (aprile/maggio 2015)

2014

Customer Satisfaction: non un ufficio ma il lavoro di ognuno di noi – DB Team (nr. 52 – ott.-dic. 2014) 

2013

Nuove opportunità per la bankassurance in Italia: i canali di vendita diretta – MK (nr. 6 – dic. 2013)

Escalona (Finanza & Futuro): la nostra orchestra suona in crescendo – BLUERATING.COM (21 ottobre 2013)

Negozi, più della app conta il servizio – ITALIA OGGI (10 ottobre 2013)

2011

La percezione dei contact center bancari di Marco Capuzzo e Daniela Vitolo – MK (Novembre/Dicembre 2011) 

La customer care non è risolutiva nel rapporto con il consumatore di Francesco Oldani – MARK UP (Gennaio/Febbraio 2011)                                                                             

Commercio (e farmacie) al primo posto nella soddisfazione del consumatore – MARK UP (25 Gennaio 2011)

Casini apre e la Lega minaccia le urne. Ma per i sondaggi i risultati sono incerti – IL FATTO QUOTIDIANO (10 Gennaio 2011)

2010

OVS, MediaWorld e Coop premiate dai consumatori  – IL SOLE 24 ORE (26 Novembre 2010)

Italiani soddisfatti dai supermercati, promossi anche cinema e farmacie – LA REPUBBLICA (16 Novembre 2010)

Sette professionisti su 10: nella comunicazione il lavoro crescerà online – CORRIERE DELLA SERA (5 Novembre 2010)

Il mercato del lavoro nel settore digitale – IAB ITALIA 2010 (Novembre 2010)

Qualità del servizio e soddisfazione dei pazienti – TECNICA OSPEDALIERA (Settembre 2010)

Il vino tra crisi e opportunità BEVERAGE & GROCERY (Settembre/Ottobre 2010)

Cala il business, meno male che si vota – IL MONDO (Marzo 2010)

Consumatore. Scontrino o interlocutore? – TRADE CONSUMER ELECTRONICS (Marzo 2010)

2009

A caccia di clienti fedeli   –  BUSINESS  (Maggio/Giugno 2009)

Banche, la ricetta è comunicare bene –  ITALIA OGGI (10 Marzo 2009)  

Customer satisfaction, Intesa batte Unicredit. Ma non le Bcc – MILANO FINANZA (7 Marzo 2009)

Borse nelle mani dei consumatori – ESPANSIONE (Marzo 2009)

ll vero motore della crescita? Sono i consumatori soddisfatti  –  BUSINESS (Gennaio/Febbraio 2009)  

La fedeltà del cliente, un’incognita che si risolve ricorrendo alle equazioni – GDO WEEK (Gennaio 2009)     

2008

Un caffé con … – TRADE CONSUMER ELECTRONICS (Dicembre 2008)

Ma la riduzione dei prezzi eviterà la debacle dei consumi – LA REPUBBLICA (6 Dicembre 2008) 

Il valore della relazione con il cliente – UNICREDIT FACTORING PMI News (Dicembre 2008) 

Utenti insoddisfatti non basta più la concorrenza dei prezzi – AFFARI&FINANZA – LA REPUBBLICA (Ottobre 2008)

Customer satisfaction – Correntisti infedeli (virtualmente) – ECONOMY (Luglio 2008)

E l’energia ce la facciamo noi – ECONOMY (Luglio 2008)