ANALISI DI LINKAGE – UNDERSTANDING THE BIG PICTURE
Per CFI Group il Linkage è il processo di definizione del modello d’impresa a partire dal comportamento delle risorse umane fino ai risultati finanziari. I modelli di Linkage rappresentano un approccio olistico all’identificazione e definizione della creazione di valore attraverso l’organizzazione.
In un contesto di risorse limitate, il management deve decidere dove investire – in programmi destinati alle risorse umane, nella qualità dei prodotti, nel servizio clienti, oppure decidere di non investire affatto.
Grazie alla possibilità di definire le relazioni causali che collegano le differenti dimensioni di un’impresa, i manager potranno sapere quale sarà il vantaggio finanziario derivato da ogni singola decisione.
Sarà possibile confrontare un programma destinato alle risorse umane, che porterebbe alla riduzione di turnover e accrescere la soddisfazione del cliente, al ritorno sull’investimento per migliorare la qualità di prodotto. Comprendendo il ritorno finanziario di ogni scelta, i dirigenti delle aziende sono in grado di prendere decisioni consapevoli.